Ecco, li chiamano "disperdenti" e vengono utilizzati per "frammentare" la chiazza di petrolio (come funzionano) in modo tale che si diluisca nel mare. Vanno usati il più velocemente possibile perché dopo essere stata a contato con l'acqua fredda la fuoriuscita non è più trattabile con questi sistemi.
Tempo fa, in occasione di altri disastri simili (ve ne sono molto frequentemente, guarda il post sul disastro in Nigeria) si parlò di "disperdenti" composti da organismi vivi che si cibano di petroli, ma non vi fate ingannare, sono solo stati sperimentati in laboratori, la paura è di liberare nell'ambiente organismi modificati geneticamente il cui effetto potrebbe essere peggiore dell'inquinamento da greggio.
Comunque il problema è che questi disperdenti sono altamente tossici! Qualcuno di più...... qualcuno di meno..... quello usato dalla BP di più. Si chiama Corexit 9500 prodotto dalla Nalco Company (ricordatevi questo nome) ed è conosciuto da tutti, tecnici e scienziati come tra i più tossici!
Tra i tanti "disperdenti", ad esempio, il Dispersit sappiamo avere un'afficacia del 70% contro il 50% di quella del Corexit; secondo l'EPA (Ente per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti) l'efficacia del Dispersit è:
Prudhoe Bay Crude 105 %
South Louisiana Crude 40 %
Average of Prudhoe Bay and South Louisiana Crudes 73 %
vedi quanto riportato sul sito del produttore
Quella del Corexit invece:
Prudhoe Bay Crude 45.3 %
South Louisiana Crude 54.7 %
Average of Prudhoe Bay and South Louisiana Crudes 50.0 %
vedi sito EPA
Vedi anche qui
Allora perché viene usato questo e non altri "disperdenti", meno tossici? Si legge in giro che è il "disperdente" più immagazzinato negli Stati Uniti, ma le ragioni vere sono due:
- il Corexit riduce il petrolio in micro bolle rendendolo invisibile e questo naturalemente facilita le pubbliche relazioni della BP, che si è sempre presentata come all'avanguardia in fatto di tecnologia, trivellazioni sicure ed altre amenità del genere
- il Corexit è prodotto dalla Nalco Company, ricordate? Ebbene il Consiglio di Amministrazione della Nalco Company è composto da membri della Exxon e della ....... BP!
In conclusione registriamo che recenti stime confermano le ipotesi di Greenpeace circa la reale dimensione del disastro: 10 volte più grande di quanto dichiarato da BP (http://www.greenpeace.org/italy/news/marea-nera-coste)
Chissà se da questo disastro potrà venire qualcosa di buono, magari rivedere il nostro sistema di sviluppo.....
Rorschach
Nessun commento:
Posta un commento