27 maggio 2010

Servizi segreti... vecchi e nuovi

Partiamo dallo storico MI5 britannico, che alla mente richiama immagini di Bond, James Bond, Martini mescolati e belle donne.... in realtà sembra che gli agenti segreti di Sua Maestà siano piuttosto anzianotti e non sappiano usare un computer!
E non si tratta di dicerie, è il Direttore dell'Agenzia, Jonathan Evans, che lo rivela e che ha deciso di far seguire agli agenti più anziani dei corsi, soprattutto per conoscere i social networw, circa i quali gli agenti in odore di pensione sono completamente all'oscuro.
Questo diversamente dai colleghi della, ugualmente, famosa CIA..... è stato infatti diffuso un documento dall'Electronic Frontier Foundation (grazie al Freedom of Information Act) che mette in luce le attività dell'FBI sui social netwok.

L'EFF, che si occupa della libertà di parole, ha scoperto che agenti dell'FBI, si iscrivono con false identità e falsi profili a Facebook ed altri social netwok, lo scopo è farsi accettare come amici da soggetti "sospetti" per carpire informazioni sugli stessi soggetti e sugli amici di questi.
Sul documento del Dipartimento della Giustizia statunitense si parlerebbe di un vero e proprio manuale ad uso degli agenti per farsi accettare come amici dai soggetti "indagati".
Va evidenziato, per non far pensare a "complottismo", che l'EFF è d'accordo con questa metodologia, teme solo che possa assumere una deriva ed andare a ledere i diritti alle riservatezza.

fonte: panorama difesa (maggio 2010)

Nessun commento:

Posta un commento