Lui il 9 luglio voleva "parlare apertamente", gli stava a cuore...... Lui vuole costruire in Italia qualcosa di duraturo, Lui è tornato in Italia con una missione da compiere e lo vuole fare con il progetto "Fabbrica Italia", ossia licenziare gli operai di uno stabilimento, vedi Pomigliano, e farli assumere dalla Società Fabbrica Italia, al di fuori del Contratto Nazionale, con tutte le deroghe che Lui ha deciso!
Beh si, mi sembra proprio che gli stia a cuore che l'Italia "cresca, rafforzi le proprie radici e possa creare nuove opportunità di lavoro", del resto mica è colpa sua se nel mondo c'è il capitalismo e le cose vanno così, no? Ma non è neanche colpa nostra!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e Lui è un duro!
Che volete, se Lui decide di andare in Serbia, che ci possiamo fare? Lui è Lui! Poi, detto tra noi, con tutto quello che hanno subito i Serbi da noi italiani (vero D'Alema?) anche la Fiat... non se la meritano proprio..... tra le altre cose perché solo 1/3 dei fondi sarà di Fiat, il resto del Governo Serbo e della Banca Europea degli Investimenti, della serie il lupo perde il pelo ma non il vizio: spremuta l'Italia..... tocca ad altri! (vedi: FIAT: CAVALLO DI TROIA DEGLI AMERICANI)
E anche se il nome vuol dire Fabbrica Italiana Automobili Torino, la Fiat adesso "è una multinazionale che opera sui mercati di tutto il mondo"..... MULTINAZIONALE!!!! Lui già lo disse un po' di mesi addietro, ma non venne creduto...... vogliamo imparare come vengono gestite le cose nel resto del mondo, cribbio?!
Insomma Lui è buono, noi dobbiamo sforzarci.... non ci sono alternative!
Che lo sforzo sia con voi.......
Questo il testo della lettera di Marchionne:
Sergio Marchionne
Amministratore Delegato
Fiat S.p.A.
Torino, 9 luglio 2010
A tutte le persone del Gruppo Fiat in Italia
Scrivere una lettera è una di quelle cose che si fa raramente e solo
con le persone alle quali si tiene veramente.
Se ho deciso di farlo è perchè la cosa che mi sta più a cuore in
questo momento è potervi parlare apertamente, per condividere
con voi alcuni pensieri e per fare chiarezza sulle tante voci che in
questi ultimi mesi hanno visto voi e la Fiat al centro dell’attenzione.
Non è la Fiat a scrivere questa lettera, non è queIl’entita astratta
che chiamiamo “azienda” e non è, come direbbe qualcuno, il
“padrone".
Vi sto scrivendo prima di tutto come persona, con quel bagaglio di
esperienze che la vita mi ha portato a fare.
Sono nato in Italia ma, per ragioni familiari e per motivi di lavoro,
ho vissuto all’estero la maggior parte dei miei anni e conosco bene
la realtà che sta al di fuori del nostro Paese. Ed è questa
conoscenza che sto cercando di mettere a disposizione della Fiat
perché non resti isolata da quello che succede intorno.
Vi scrivo da uomo che ha creduto e crede ancora fortemente che
abbiamo la possibilità di costruire insieme, in Italia, qualcosa di
grande, di migliore e di duraturo.
Prendete questa lettera come il modo più diretto e più umano che
conosco per dirvi come stanno realmente le cose.
Ci troviamo in una situazione molto delicata, in cui dobbiamo
decidere il nostro futuro. Si tratta di un futuro che riguarda noi tutti,
come lavoratori e come persone, e che riguarda il nostro Paese,
per il ruolo che vuole occupare a livello internazionale.
Basta pensare a quanto è basso il livello degli investimenti
stranieri in Italia, a quante imprese hanno chiuso negli ultimi anni e
a quante altre hanno abbandonato il Paese per capire la gravità
della situazione.
Non nascondiamoci dietro il paravento della crisi.
La crisi ha reso più evidente e, purtroppo, per molte famiglie,
anche più drammatica la debolezza della struttura industriale
italiana.
La cosa peggiore di un sistema industriale, quando non è in grado
di competere, è che alla fine sono i lavoratori a pagarne
direttamente e senza colpa le conseguenze.
Quello che noi abbiamo cercato di fare, e stiamo facendo, con il
progetto “Fabbrica ltalia" è invertire questa tendenza.
l contenuti del piano li conoscete bene e prevedono di concentrare
nel Paese grandi investimenti, di aumentare il numero di veicoli
prodotti in Italia e di far crescere le esportazioni.
Ma il vero obiettivo del progetto è colmare il divario competitivo
che ci separa dagli altri Paesi e portare la Fiat ad un livello di
efficienza indispensabile per garantire all’ltalia una grande
industria dell'auto e a tutti i nostri lavoratori un futuro più sicuro.
Non ci sono alternative.
La Fiat è una multinazionale che opera sui mercati di tutto il
mondo.
Se vogliamo che anche in Italia cresca, rafforzi le proprie radici e
possa creare nuove opportunità di lavoro dobbiamo accettare la
sfida e imparare a confrontarci con il resto del mondo.
Le regole della competizione internazionale non le abbiamo scelte
noi e nessuno di noi ha la possibilità di cambiarle, anche se non ci
piacciono. L'unica cosa che possiamo scegliere è se stare dentro
o fuori dal gioco.
Non c’e nulla di eccezionale nelle richieste che stanno alla base
della realizzazione di “Fabbrica ltalia".
Abbiamo solo la necessità di garantire normali livelli di
competitività ai nostri stabilimenti, creare normali condizioni
operative per aumentare il loro utilizzo, avere la certezza di
rispondere ln tempi normali ai cambiamenti della domanda di
mercato.
Non c’e niente di straordinario nel voler aggiornare il sistema di
gestione, per adeguarlo a quello che succede a livello mondiale.
Eccezionale semmai - per un’azienda - è la scelta di compiere
questo sforzo in Italia, rinunciando ai vantaggi sicuri che altri Paesi
potrebbero offrire.
Anche la proposta studiata per Pomigliano non ha nulla di
rivoluzionario, se non l’idea di trasferire la produzione della futura
Panda dalla Polonia in Italia.
L’accordo che abbiamo raggiunto ha l’unico obiettivo di assicurare
alla fabbrica di funzionare al meglio, eliminando una serie
interminabile di anomalie che per anni hanno impedito una
regolare attività lavorativa.
Proprio oggi abbiamo annunciato che, insieme alle organizzazioni
sindacali che hanno condiviso con noi il progetto, metteremo in
pratica questo accordo.
Insieme ci impegneremo perché si possa applicare pienamente,
assicurando le migliori condizioni di governabilità dello
stabilimento.
So che la maggior parte di voi ha compreso e ha apprezzato
I’impegno che abbiamo deciso di prendere.
Credo, inoltre, che questo non sia il momento delle polemiche e
non voglio certo alimentarle.
Ma di fronte alle accuse che sono state mosse e che hanno messo
in dubbio la natura e la serietà del progetto “Fabbrica Italia”, sento
il dovere di difenderlo.
Non abbiamo intenzione di toccare nessuno dei vostri diritti, non
stiamo violando alcuna legge o tantomeno, come ho sentito dire,
addirittura la Costituzione Italiana.
Non mi sembra neppure vero di essere costretto a chiarire una
cosa del genere. E’ una delle più grandi assurdità che si possa
sostenere.
Quello che stiamo facendo, semmai, è compiere ogni sforzo
possibile per tutelare il lavoro, proprio quel lavoro su cui è fondata
la Repubblica Italiana.
L’altra cosa che mi ha lasciato incredulo è la presunta
contrapposizione tra azienda e lavoratori, tra “padroni" e operai, di
cui ho sentito parlare spesso in questi mesi.
Chiunque si sia mai trovato a gestire un’organizzazione sa bene
che la forza di que|l’organizzazione non arriva da nessuna altra
parte se non dalle persone che ci lavorano.
Voi lo avete dimostrato nel modo più evidente, grazie al lavoro
fatto in tutti questi anni, trasformando la Fiat, che nel 2004 era
sull’or|o del fallimento, in un’azienda che si è guadagnata il rispetto
e la stima sui principali mercati internazionali.
Quando, come adesso, si tratta di costruire insieme il futuro che
vogliamo, non può esistere nessuna logica di contrapposizione
interna.
Questa è una sfida tra noi e il resto del mondo.
Ed è una sfida che o si vince tutti insieme oppure tutti insieme si
perde.
Quello di cui ora c’è bisogno è un grande sforzo collettivo, una
specie di patto sociale per condividere gli impegni, le
responsabilità e i sacrifici in vista di un obiettivo che vada al di là
della piccola visione personale.
Questo è il momento di lasciare da parte gli interessi particolari e
di guardare al bene comune, al Paese che vogliamo lasciare in
eredità alle prossime generazioni.
Questo è il momento di ritrovare una coesione sociale che ci
permetta di dare spazio a chi ha il coraggio e la voglia di fare
qualcosa di buono.
Sono convinto che anche voi, come me, vogliate per i nostri figli e
peri nostri nipoti un futuro diverso e migliore.
Oggi è una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita e
che ci offre la possibilità di realizzare questa visione.
Cerchiamo di non sprecarla.
Grazie per aver letto questa lunga riflessione e grazie a tutti quelli,
tra voi, che vorranno mettere le loro qualità e la loro passione per
fare la differenza.
Buon lavoro a tutti.
26 luglio 2010
Marchionne ai "suoi sottoposti" 9 luglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento