Dopo 4 anni la Corte Suprema rilascia gli attivisti sull’onda di una mobilitazione per la loro libertà
La prima sala della Corte Suprema di Giustizia ha ordinato la libertà immediata dei 12 integranti del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra, imprigionati dal marzo 2006. La sentenza ha confermato che le autorità messicane hanno basato le accuse su "premesse false".
"“Dopo quattro anni di lotta, possiamo gridare oggi: sono liberi ... ce l’abbiamo fatta" ha dichiarato Trinidad Ramírez, dirigente del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra (FPDT) e moglie di Ignacio del Valle.
Da La Jornada "Dopo 4 anni, sono liberi"
Da La Jornada " Liberi i 12 di Atenco"
Gli arresti erano avvenuti 4 anni fa, durante la violenta aggressione di polizia statate, federale e municipale alla popolazione della zona di Atenco. Un attacco pesantissimo alla lotta che in quella zona era stata portata avanti contro la costruzione dell’aereoporto e i progetti di sfruttamento territoriale.
Una vicenda che costò la vita a Alexis Benhumea e Javier Cortés, l’incarceramento di più di 200 persone, l’umiliazione e la violenza sessuale nei confronti delle donne fermate e portate in carcere, l’espulsione di stranieri.
Una storia che ha visto in questi anni condanne pesanti a più di un secolo di carcere come quelle contro Ignazio del Valle, portavoce del movimento.
In questi 4 anni la vicenda di Atenco è stata un simbolo della repressione che in Messico vorrebbe far tacere chi si oppone, però anche della continuazione di una mobilitazione per non lasciar soli i prigionieri e continuare a mantenere aperti gli spazi di critica e di azione politica dal basso.
Nei giorni scorsi la figlia di Ignacio Del Valle, America, che era latitante da 4 anni si era presentata alla Ambasciata del Venezuela chiedendo asilo politico. Vai allo speciale
PER SAPERNE DI PIU’ VAI ALLA PAGINA WEB DEL FRENTE DEL PUEBLOS EN DEFENSA DE LA TIERRA
Fonte: http://www.yabasta.it
Nessun commento:
Posta un commento