9 giugno 2010

Sogno o son desto? Ovvero questo non è il mio Universo, fatemi scendere!

Ucronìa (dal greco ou= non e chronos= tempo: nessun tempo) , mi piace questo termine! Universi alternativi, il nostro pianeta, il nostro tempo, la storia come la conosciamo noi, tutto uguale poi, ad un certo punto, succede qualcosa…….. un piccolo (piccolo relativamente alla storia dell’umanità) evento non va come lo conosciamo …… e tutto cambia; anche di poco, la realtà diverge rispetto a quella che conosciamo, fosse anche per il fatto che il colore che prima chiamavamo rosso adesso viene chiamato verde verde. Per divertirsi leggendo le varie ucronie create, vedi qui.
Per fare qualche esempio letterario senza arrivare a parlare di Tito Livio ed al suo Ab Urbe Condita (troppo “classico”), un bel romanzo è “La svastica sul sole” di Philip Dick (dai suoi romanzi sono stati tratti film come “Blade Runner”, “Atto di forza”, Minority Report”, solo per citarne alcuni); in “La Svastica sul sole” la Germania ha vinto la guerra e gli Usa sono divisi in 3 stati uno sotto controllo tedesco (costa occidentale), uno sotto controllo giapponese (costa orientale) ed uno sulle montagne rocciose che funge da cuscinetto tra i due…. Chissà, il mondo sarebbe migliore? Non credo peggiore……

Oppure come non ricordare la testata della Marvel Comics “What if..”, o il Superman cresciuto dai Sovietici della DC Comics.

Tra i film un esempio di ucronìa è “La vita è meravigliosa” di Frank Capra, del 1946( vedi qui)!!! Dopo quel film ho sempre pensato che ad ogni suono di campana un angelo stava mettendo le ali, almeno fino a quando non sono diventato ateo….. e pagano…. ma anche buddhista, vabbé questa è un’altra storia.

Girato come un cinegiornale dell’Istituto Luce è il recente “Fascisti su Marte”….. che trovo spassoso.

Credo di essermi un po’ troppo dilungato, ma sapete, la fantascienza è una mia passione….. insomma dove voglio arrivare visto che in questo blog parlo solo di politica, geopolitica, ecc……?

Ecco, credo di vivere in un universo ucronico! Che cambia sempre: mi addormento la sera convinto che le cose stiano andando in certo modo, secondo una ben definita linea e poi… puff, non è vero; succedono certi eventi e poi ….. e come se non fossero avvenuti! Ed allora io mi chiedo: ma questa cosa la trovo strana solo io? È successo veramente?

Prendiamo per esempio la questione del nucleare iraniano: si diceva, almeno prima di andare a dormire ieri era così: nessuno contesta il fatto che l’Iran voglia conseguire il nucleare civile ma c’è il rischio che possa costruire la bomba atomica!! E allora? Allora noi UMANITA’ diciamo che l’Iran, paese cattivo, se proprio vuole può costruire centrali nucleari, ma il combustibile deve farselo “preparare” all’estero…… si, no…… no mai…… forse…. e poi si!!! Sistemato lo scambio di materiale con una triangolazione Turchia, Brasile ed Iran (vedi qui) ed era proprio quello che volevano gli Stati Uniti (purtroppo non quelli di P. Dick); quindi tutto bene questione risolta: evviva il dialogo e gli uomini di buona volontà!

Ed invece no….. quella che vivo oggi è una realtà alternativa, di quello storico accordo nessuna traccia, oggi leggo su Il Messaggero "Usa al voto le sanzioni all’Iran. Obiettivo: far negoziare Teheran"

Non ci possono essere altre spiegazioni…. un universo parallelo! Ma se io mi ricordo dell’altro universo… mmmm…. vuol dire che viaggio tra gli universi!!

Si eccola la spiegazione…… una tempesta tachionica ha creato una distorsione spazio temporale! Devo avvisare la Flotta Stellare: Signor Spock teletrasporto per uno.....

Un momento Signor Spock….. ma vuoi vedere che Israele ha assaltato la Mavi Marmara (della Freedom Flotilla) per punire la Turchia di dialogare con l’Iran? Voglio cambiare Universo.... speriamo domani mattina di trovarne uno migliore!

Energia….. wwrrrrrrr……………………

Lunga vita e prosperità!

Nessun commento:

Posta un commento