23 giugno 2010

L'attacco alla statunitense USS Liberty da parte degli Israeliani.

La USS Liberty era una nave spia della marina degli Stati Uniti , su questo concordano tutti; si trovava l'8 giugno del 1967, durante la Guerra dei sei giorni, in acque internazionali al largo della costa di ..... Gaza, faceva parte della Flotta di un paese amico di Israele, anzi "il più amico": gli USA. La sua missione era quella di registre le comunicazioni radio israeliane ed egiziane.
Identificata dalla marina israeliana, in un primo momento agì indisturbata in quanto gli USA oltre ad essere amici di Israele erano neutrali in quella guerra e la nave, lo ripeto, si trovava in acque internazionali (come la Mavi Marmara;  per il confronto tra i due attacchi vedi qui). Venne sorvolata più volte, almeno una decina di passaggi, dagli aerei israeliani ed identificata come nave amica: batteva bandiera a stelle e strisce!
Ad un certo punto degli aerei senza contrassegni cominciarono a bersagliare la nave con missili e bombe al napalm che resero inservibili le antenne radio..... alcuni marinai riuscirono a riparle per lanciare un S.O.S., a quel punto 5 siluri lanciati da alcune navi vennero avvistati, quattro mancaro il bersaglio, il quinto colpì in pieno la Liberty facendo 26 morti.
I marinai cercarono di abbandonare la nave, ma le scialuppe venivano mitragliate appena messe in acqua dalle navi nemiche, nessuno poteva lasciare la nave che continuava ad imbarcare acqua.
Dalla 6° flotta il Comandante Willam Martin fece decollare degli aerei e li mandò in soccorso della Liberty (pare, ma il punto è controverso, che decollarono anche dei bombardieri con testate nucleari per distruggere Il Cairo pensando che gli attaccanti fossero egiziani), ma da Washington giunse l'ordine di richiamare tutti gli aerei!
La Liberty non affondò, venne raggiunta il mattino seguente e trainata a Malta.
Israele ha finito con l'ammettere, anche se non ufficialmente, la propria responsabilità, ma continua a sostenere che si sia trattato di un ..... errore!
Ai marinai superstiti fu ordinato di tacere anche con le loro mogli.
Tutti a posto così, del resto gli USA stavano spiando un paese amico e Israele ha quasi affondato la neve di un paese amico.... piuttosto "imbarazzante", no?
Naturalmente ci sono anche diverse teorie circa le intenzioni degli Stati Uniti che, alcuni ritengono, volesse sacrificare la Liberty, accusare l'Egitto ed entrare in guerra al fianco di Israele (Operazione Cianuro).

Mai sentito parlare dell' Incidente del Golfo del Tonchino?

E...... nessuno di voi ha sentito parlare di una certa  nave sudcoreana affondata da un siluro nordcoreano?

Ci sarebbe anche qualche esempio moooolto più recente di operazioni False Flag .......


 Alcune foto della USS Liberty dopo l'attacco israeliano:
USS Liberty Memorial

Nessun commento:

Posta un commento